Ci terrei a precisare...

Che le foto su questo Blog, a meno che non sia specificato diversamente, sono tutte made by ~The Miss~ (me stessa xD), quindi, in caso le vogliate prendere, siete pregati di mettere gli appositi credits.
Grazie, Thanks, Merci, Danke, Gracias, 谢谢, ありがとう, 고마워! ^ω^

20130922

Rigo Jancsi (?)


Salve a tutti! :)

Prima di rinchiudermi nel bunker e in una spirale di studio e disperazione, sto cercando di dare sfogo a tutto ciò che mi passa per la testa: cucinare!!!
(Si, ok, dovrei dare sfogo ad altro, ma sono una semplice ragazza di origini campagnole, ok? XD )
Ieri, girando con Broccolo, abbiamo rubato da un libro di dolci (e chi si ricorda quale, ne avremo sfogliati 20!) una ricetta di non mi ricordo più che paese e ho voluto batterla sul tempo preparandola oggi! :)
Si chiama Rigo Jancsi ed è molto semplice! :)

Gli ingredienti:
6 uova
200g zucchero
300g cioccolato fondente
100g burro
Burro-farina-sale q.b.


E qui di seguito il procedimento, arricchito con miei commenti acidi al gusto di limone andato a male! :)


Lavorare tuorli con metà zucchero, fino a ottenere crema bianca e omogenea (Se avete due fruste, una serve assolutamente per montare i bianchi, usatene una!!! Perchè ottenere la crema bianca con un chicchiaio di legno è come tentare di aprire il cocco con i piedi senza tacco 12).
Incorporare metà cioccolato grattuggiato (grattuggiatelo col frullatore, a meno che la vostra matringa non stia dormendo nella stanza a fianco, altrimenti la crema avrà un colore rossastro e potrete proporla al conte Dracula...) e poi anche gli albumi battuti a neve con un pizzico di sale (montateli con una frusta elettrica, oppure usate le vostre braccina per una mezz'oretta, vi consiglio di allenarle prima, però. Ho trovato efficace lo sport estremo di portare fuori un pastore tedesco durante l'ora degli aperitivi, tentare di non farla salire sui tavoli ha rafforzato notevolmente i miei bicipiti!).
Versare il composto in una teglia rettangolare larga spennellata di burro (non un kg di burro, oppure finirete a mangiucchiarvi i pezzi inutilizzati...) e farina e passatela in forno preriscaldato a 200° per 10 min.
Mettere in un pentolino il resto del cioccolato a pezzi, il burro, 2 cucchiai d'acqua e il resto dello zucchero.
Lasciar fondere su fiamma moderata mescolando. (fiamma moderata anche no, a meno che non vogliate poi passare l'ora successiva a raschiare cioccolato fondente dal fondo di un pentolino non anti-aderente...)
Levato il biscotto (biscotto?? Ma se sembra 'na frittata bruciacchiata??) dalla teglia copritelo con la seconda crema lisciandola (usate una spatola, se non volete crateri nel vostro dolcetto...) per pareggiarla, lasciare raffreddare. (lontano da parenti golosi, se volete che la copertura rimanga tale e non diventi lavoro per gli enzimi intestinali dei vostri cari...)
Tagliare in quadrati di 4cm. (prendete due squadre e misurate angoli retti e misure, altrimenti non vale eh!)




Ok, è stato un buon dolce, è piaciuto a tutti e questo mi ha fatto molto piacere!
Aspetto il verdetto di altri parenti e di Broccolo per domani! ^^


Spero passiate tuuuutti una buona domenica, tornerò a drogarmi di 2 broke girls, finchè posso, bye! <3

~The Miss~

Rigo Jancsi! ^-^

Nessun commento: